Link Utili

siti di supporto alle attività alberghiere, di associazioni, federazioni e istituti professionali
AIBES - Associazione Italiana Barmen e Sostenitori

AIBES - Associazione Italiana Barmen e Sostenitori

L'A.I.B.E.S. è l' Unica Associazione di Barman legalmente riconosciuta con D.P.C.M. del 16.01.1998. L'Associazione è suddivisa in diverse categorie di Soci: Sostenitori, Amici, Aspiranti, Barmen, Capi Barmen, Benemeriti, Onorari. Si può accedere all'Associazione superando il relativo esame di ammissione e documentando i requisiti utilizzando gli appositi moduli reperibili presso i Fiduciari di Sezione.

Vai al sito
Istituto Alberghiero B.Buontalenti

Istituto Alberghiero B.Buontalenti

Dal 1988, anno della sua costituzione, l'istituto opera in stretto rapporto con le realtà economiche più significative del territorio fiorentino per promuovere la formazione di validi professionisti nei settori ristorativo, alberghiero e turistico. Il percorso formativo offerto agli studenti garantisce sia l'acquisizione di specifiche competenze professionali legate al settore che il conseguimento di una solida cultura di base, attraverso una attenta formazione e preparazione tecnica di personale qualificato e specializzato per i vari servizi legati alla ristorazione ed al turismo. L'istituto partecipa a gare e manifestazioni a carattere eno-gastronomico, ottenendo validi riconoscimenti a livello nazionale ed è presente sul territorio anche in occasioni di manifestazioni di carattere artistico, culturale, sociale e filantropico.

Vai al sito
AIS ITALIA - Associazione Italiana Sommelier

AIS ITALIA - Associazione Italiana Sommelier

L'Associazione Italiana Sommelier è stata fondata il 7 luglio 1965. Il 6 aprile 1973, con Decreto n. 539 del Presidente della Repubblica, ha ottenuto il riconoscimento giuridico dello Stato. Far parte dell'Associazione Italiana Sommelier significa partecipare alle moltissime attività di enogastronomia che vengono organizzate per i soci: degustazioni guidate, seminari a tema, cene, gite presso aziende vinicole in Italia e nel mondo. Significa inoltre partecipare a congressi e simposi nazionali e internazionali.

Vai al sito
Istituto Francesco Datini di Prato

Istituto Francesco Datini di Prato

L’Istituto “Francesco Datini” è da sempre attento alle trasformazioni della società, e segue le nuove esigenze della realtà produttiva e sociale. L’Istituto si propone per questo di introdurre tutte le innovazioni opportune per le metodologie didattiche, i percorsi formativi, le strutture, gli strumenti. L’Istituto ha da sempre realizzato forti investimenti per l’aggiornamento del personale e per l’introduzione delle nuove tecnologie informatiche e multimediali, con laboratori professionali e multimediali. E’ stata realizzata una rete wi-fi all’interno della scuola, per l’utilizzo delle più recenti risorse didattiche.

Vai al sito
Istituto Professionale di Stato F.Martini

Istituto Professionale di Stato F.Martini

Oggi si attivano nella scuola corsi regionali di formazione professionale e , continuano ad essere realizzati corsi di specializzazione destinati a studenti che hanno avuto anche periodiche lezioni di cucina e di ricevimento degli ospiti aperte al pubblico. L’apprezzamento conquistato dalla scuola è attestato dalle richieste di collaborazione che aziende esterne anche di prestigio come Conad, associazioni di categorie economiche come Confcommercio e CIA enti pubblici come Camera di Commercio, Ospedale di Pescia,ASL di Pistoia, Comune di Montecatini per il pranzo annuale degli anziani , o associazioni no profit come l’Associazione Italiana Diabetici , l’Associazione italiana Celiachia ,per ricordarne alcune, hanno rivolto alla scuola. L’Associazione che si occupa di studiare e promuovere la conoscenza della dislessia è stata ospitata speso dalla scuola per convegni o manifestazioni di carattere regionale. L’associazione che si occupa dei celiaci ha premiato invece un gruppo di studenti delle classi quinte , che avevano presentato in concorso un progetto di lavoro mirato la sensibilizzazione del disagio dei minori celiaci: il lavoro consisteva in un video educativo (diretto e interpretato dai ragazzi), in una ricerca approfondita sulla malattia e, infine in un menu con una serie di ricette prive di glutine che riportiamo alla fine del volume un regalo per quanti gradiscono intraprendere la lettura .

Vai al sito
IPSSEOA AURELIO SAFFI

IPSSEOA AURELIO SAFFI

Istituto professionale di Stato per i servizi e l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

Vai al sito